Saluto ai partecipanti
Girolamo Marchese, assessore all’Ambiente Comune di Cittanova,
L’associazione Bicittanova in collaborazione con C.S.A.In. e l’adesione di varie associazioni ciclistiche, daranno vita a un’escursione ciclistica in mountain bike, lungo il corso della fiumara Vacale.
Il percorso si sviluppa nel territorio dove ancora è diffusa la presenza di resti di antichi frantoi e mulini ad acqua, testimonianze dell’attaccamento alla terra, al lavoro e alle tradizioni.
Il giro turistico inizia dalla Villa comunale di Cittanova, da qui si attraversa il paese dirigendosi verso il cimitero, una antica strada mulattiera presto conduce alla fiumara Vacale, tra cascate e limpide pozze d’acqua si risale il corso del fiume. Questa selvaggia asta fluviale offre varie mete che però avremo modo di visitarli in un’altra occasione: da una parte, Cernatali, un antico villaggio di pastori, che ha un fascino particolare perché ancora vive sono le tradizione pastorali: gli ovili, le casetta in pietra, la lavorazione del formaggio, i resti della “forgia” per la lavorazione del ferro e il Kastron Bizantino di S. Eusebio e dall’altra la cima di Monte Cuculo, ma numerosi sono i salti d’acqua, le cascate, che si infrangono spumeggianti sulle bianche pietre granitiche.
Indicazioni percorso a cura di Giuseppe D’Amico
Informazioni Generali
Tempo di percorrenza: 3 ore
Attrezzatura necessaria:
- Mountain Bike in buono stato di manutenzione
- Casco obbligatorio per tutti i partecipanti
Precisazioni
È un’escursione libera, con strade aperte al traffico, è necessario quindi il pieno rispetto del codice della strada. L'organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione. Ogni partecipante si assume qualsiasi tipo di responsabilità per le conseguenze di danni anche propri e/o a persone o cose che dovessero derivare dalla partecipazione a suddetta manifestazione.