L’Associazione culturale EcoPiana si propone di promuovere e diffondere le tematiche dell’ecologia e della tutela ambientale, sostenendo la difesa della natura, degli ecosistemi e del paesaggio. Progetta e sviluppa, dunque, azioni concrete finalizzate al miglioramento del rapporto uomo-natura, nella piena convinzione che lo sviluppo economico e il benessere dell’individuo debbano necessariamente fondarsi sul rispetto e la salvaguardia del territorio che lo circonda. Ritenendo fondamentale la sensibilizzazione dei cittadini, delle aziende e delle istituzioni in questi ambiti, promuove una serie di iniziative ed attività didattiche, scientifiche, divulgative, culturali e di volontariato in campo ambientale, ecologico, rurale, turistico, artigianale.
I membri dell’associazione sono infatti certi che, a partire dalla tutela e dalla valorizzazione dell'ambiente naturale, si possano favorire processi di crescita e di integrazione sociale, che tengano conto dei diritti dei cittadini e dei consumatori e favoriscano la diffusione delle conoscenze e delle buone pratiche nei campi dell'ambiente, dell'agricoltura, dell'agroalimentare. Con questi obiettivi, l’Associazione ha avviato la propria attività, nel luglio 2015, con un progetto culturale e didattico, ampio e partecipato, dedicato ai temi dell'ambiente e dell'ecologia: il Piana Eco Festival.
La prima edizione del Piana Eco Festival si è svolta nel territorio di Cittanova, con la collaborazione di enti, associazioni nazionali, realtà associazionistiche del territorio regionale e privati. Dopo aver ospitato, nel luglio 2015, a Cittanova il leader del Movimento per la Decrescita felice, Maurizio Pallante, si è tenuta la prima edizione del Villaggio Ecologico, nel mese di settembre – una tre giorni caratterizzata da incontri, dibattiti, seminari, laboratori per bambini e adulti, presidi informativi, una mostra mercato di prodotti artigianali ed ecosostenibili e un importante cartellone artistico.
PIANA ECO FESTIVAL
è un progetto che intende coniugare la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, eno-gastronomico con la ricerca e la promozione delle tematiche legate al rispetto dell’ambiente e alla tutela del territorio.
OBIETTIVI
Un Festival che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le comunità e i territori in azioni partecipate a favore del riciclo dei materiali visti come risorsa, della lotta allo spreco e per proporre un modello culturale più responsabile e sostenibile, al fine di avviare una crescita collettiva, sociale, etica ed economica.
OPPORTUNITA'
per dialogare, confrontarsi e stimolare la diffusione di conoscenze e sostenere buone pratiche su Ecologia, Natura, Cultura, Benessere, allo scopo di sollecitare la coscienza comune sui temi dell’ecologia e di corrette regole del vivere comune, per garantire un futuro eco-sostenibile.